Giancarlo2Ho una lunga esperienza come escursionista in ambienti montani e, più in generale, come camminatore; da oltre trenta anni giro per le montagne e prediligo itinerari senza particolari difficoltà tecniche, a volte anche lunghi, spesso di più giorni, che mi consentono di avvicinare quella parte di ciascuno di noi, spesso nascosta dietro l’affanno di tutti i giorni, che riemerge grazie al contatto con la natura. Da diversi anni opero come accompagnatore nell’ambito di associazioni escursionistiche.

Amo tutti gli ambienti naturali, soprattutto montani, ma senza trascurare quel magnifico patrimonio costituito dalle dolci colline dell’Italia centrale, in particolar modo nella Maremma tra Lazio e Toscana che ci ha lasciato tanti resti etruschi incastonati in una natura incontaminata.

Vivo a Roma e mi dedico a tempo pieno a questa mia passione; sono un profondo conoscitore delle montagne dell’Appennino Centrale così come conosco bene buona parte delle Dolomiti, delle Alpi e degli altri gruppi montuosi italiani.

Progetto itinerari di uno o più giorni e guido singoli e gruppi alla scoperta delle emozioni che solo la natura sa riservare; ho una buona conoscenza sia dell’inglese che del francese e svolgo la professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Giancarlo Mariotti Bianchi