colombario 2

Maremma – Colombario della Nova

La Maremma offre la possibilità di effettuare numerose escursioni a piedi, sia facili che di medio impegno.

Il territorio, poco antropizzato, è caratterizzato da dolci colline di materiale tufaceo ricoperte da una rigogliosa vegetazione; i torrenti, spesso profondamente incassati, possono dare un sapore di avventura alle escursioni.

Si trovano quasi dovunque vestigia etrusche, romane e medievali, magicamente inserite nell’incontaminato paesaggio naturale.

Al centro di quest’area i paesi di Pitigliano, Sorano e Sovana con necropoli etrusche e vie cave. Antichi sentieri uniscono i paesi dando tuttora la sensazione unica del viandante e del pellegrino.

Verso il mare itinerari panoramici a strapiombo sull’acqua, sia all’Argentario che nel Parco Naturale della Maremma, ancora più bello nei mesi non pienamente estivi; più a nord l’Amiata, il Monte Civitella ed il Monte Labbro con gli struggenti ricordi di David Lazzaretti, il profeta della Maremma. A sud, sul confine con il Lazio, la misteriosa e selvaggia Selva del Lamone, le rovine di Castro, il lago di Bolsena con i suoi colombari.

Nell’ambito delle nostre escursioni non mancheremo di dedicare il giusto spazio agli aspetti enogastronomici, con visite e degustazioni presso alcune delle più significative realtà che si dedicano alla valorizzazione dei prodotti della Maremma.

Sono un profondo conoscitore di questo territorio che frequento da oltre 25 anni, progetto itinerari di uno o più giorni e guido singoli e gruppi alla scoperta delle grandi emozioni che questa terra sa dare. Sono coautore di due libri guida, entrambi editi dalle Edizioni Il Lupo: con Massimo Pacifici di Alta Maremma Selva del Lamone e, con Vittorio Paielli, di Via Clodia, antica via delle terme.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a

[email protected]

o telefonare al +39.331.1742849