Domenica 5 maggio 2024 con l’Associazione Nomos Trek

La Selva del Lamone, riserva regionale della Regione Lazio, è “in uno degli angoli più solitari e remoti del Lazio… e custodisce un bosco aspro e selvaggio, a tratti impenetrabile, formatosi su una ‘giovane’ colata lavica risalente al periodo compreso tra 150.000 e 50.000 anni fa” (dal sito della Riserva).
Nel periodo più bello della primavera, un intrigante percorso ad anello nel folto della Selva più selvaggia dell’Italia centrale e non solo, toccando località ormai abbastanza note come Rosacrepante e Rofalco, ma costeggiando anche alcuni lacioni, tra cui quello della Mignattara, e salendo sul panoramico conetto vulcanico di Semonte. Tra roggi e murce (tranquilli, spiegheremo tutti questi nomi!!), su un terreno reso scomodo dalle pietre laviche precipitate qui dalla bocca vulcanica di Latera, in mezzo ad una vegetazione rigogliosa, ci avventureremo su sentieri che spesso sono meno che esili divertendoci e godendoci la giornata.
Per chi lo vorrà, bagnetto nel pomeriggio avanzato al gorello di Saturnia, portiamoci l’occorrente.
Diff. E km 14 circa Dsl. 300 m circa Ore di cammino 5/6 al netto delle soste Percorso ad anello
——— POSTI LIMITATI ———
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo
(obbligatori); molto consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati, giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco! 🍔
📍APPUNTAMENTO: h 09:30 in comune di Farnese (Vt), il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione
📍 QUOTA SOCIALE: 💰
Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍Per PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI mi potete contattare (preferibilmente whatsapp) al numero 331.1742849 📞
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori