Nelle terre dei Falisci, tra abitati rupestri e castelli medievali

Domenica 24 settembre 2023 con l’Associazione Nomos Trek

La storia dei Falisci è direttamente legata a quella degli Etruschi, dei quali sono alleati, a partire dal V sec. a.C. quando iniziano le lotte contro Roma. Tito Livio li include tra i popoli etruschi, insieme ai quali partecipano ai concili federali presso il Fanum Voltumnae, il santuario “nazionale” degli Etruschi, oggi concordemente posizionato sotto la città di Orvieto.
Quello che faremo è un percorso in traversata del tutto inedito, presentato per una delle prime volte nel mondo dell’escursionismo romano e laziale.
In un ambiente naturale spettacolare, tra forre boscose, mozziconi di torri inserite in un contesto abitativo medievale ma di certo costruito su basi ben più antiche, probabilmente di epoca falisca, visiteremo luoghi dal nome improbabile … Isola Conversina, Pizzo Jella, e raggiungeremo infine Civita Castellana.
Attenzione, ci sono diversi facili guadi da fare, portare un paio di calze di ricambio ed un piccolo asciugamano e, se del caso, scarpette “da scoglio”.
——— POSTI LIMITATI ———-
Diff. E Km 14 circa Dislv. 350 m Durata 5/6 ore al netto delle soste Percorso in traversata
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola vibram antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e colazione al sacco! 🍔
📍APPUNTAMENTO: in comune di Nepi (Rm) alle h 8,30, il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione.
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
📍Per PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI mi potete contattare (preferibilmente whatsapp) al numero 331.1742849 📞
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!

Previous

Costa Stellata, Capo di Pezza, Punta Trento, Colle del Bicchero – Gruppo del Velino

Next

Viaggio trekking in Marocco con salita al Toubkal (4200 m)

2 Comments

  1. Marta

    Bellissimo programma! Invece del Collegio Docenti sarei venuta volentieri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén