Notturna al M. Turchio (PNALM) – il rientro

In una notte di rara luce lunare e di assenza quasi totale di vento siamo saliti sul Monte Turchio ed in cima abbiamo atteso l’alba. A chiudere la traversata iniziata al Passo del Diavolo abbiamo contornato il monte sino a raggiungere l’abitato di Gioia Vecchio, attraversando un territorio poco frequentato dall’uomo ma dove è possibile incontrare l’orso. Ambienti bellissimi e selvaggi per un percorso un poco avventuroso: ringrazio la pazienza dei compagni di questa indimenticabile esperienza. Unisco qualche foto per “dare l’idea”, solo in parte mie.

Previous

L’anello della Rocca Respampani

Next

Monte Siella in notturna

1 Comment

  1. sissi

    “…un dono di Dio” : questo pensavo mentre camminavamo alla sola luce della luna piena…(senza mai aver acceso frontali o altro) e quanta luce!
    La mia seconda notturna (la prima, in pena estate ed ero più giovane, sul Subasio) è stata la prima con il sacco a pelo dentro lo zaino (necessario per la sosta, data la bassa temperatura sulla cima).
    Sono riuscita anche a riposare una buona ora prima del magico risveglio tra il sorgere del sole e il tramonto della luna!
    Nessuna nuvola in cielo, aria frizzante e ambiente selvaggio, ingentilito da una moltitudine di fiori di tanti colori…”scoperti” a giorno fatto! grazie a Giancarlo e ai miei compagni di una camminata difficile da scordare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén