Dopo otre due anni sono tornato al Morranaccio, il torrione tufaceo posto tra il fosso della Nova ed il torrente Orsina, dove tante volte sono stato con i soci di www.centomilapassi.it.

L’occasione è stata la curiosità di nuovi amici, i fondatori del sito etruscancorner.com, che ho volentieri accompagnato in questa passeggiata.

In tutto questo tempo qualcosa è cambiato, soprattutto c’è stata la devastazione del territorio al di là della Nova a seguito del taglio indiscriminato del bosco di cui ho già riferito. Ebbene, la natura sta facendo la sua parte, qualcosa sta ricrescendo ma purtroppo sono solo robinie, altamente infestanti, che stanno piano piano ricoprendo il terreno che un tempo ospitava una grande varietà vegetativa, carpini, ontani, noccioli, roverelle, …. Peccato!

La via cava di accesso al colombario della Nova non è al momento percorribile, a causa dell’ingombro di alberi ed arbusti che la occludono; infine all’inizio dell’escursione c’è un bel cartello di proprietà privata che andrà gestito in qualche modo (autorizzazione a passare, percorso alternativo, …).

Il posto continua ad essere bellissimo e selvaggio, come potete vedere dalle foto che unisco. Buon cammino a tutti!