Una domenica di giugno a Pitigliano

Lo scorso 22 giugno, nell’antico borgo di Pitigliano, in provincia di Grosseto, ai confini con il Lazio, si celebrava il Corpus Domini con la tradizionale processione per le vie del paese. Con l’occasione, tutte le strade ed i vicoli del paese, sin dal sabato pomeriggio, erano cosparsi di fiori, foglie, segatura colorata, sale …. a rappresentare non solo immagini religiose ma anche simboli diversi e richiami provenienti dalla rigogliosa natura, così rigogliosa nelle immediate vicinanze del paese.  E’ l’infiorata, alla cui preparazione partecipano tutti in paese, grandi e piccoli, ed anche qualche turista di passaggio …. che troverà la cosa “molto pittoresca”. In allegato trovate qualche foto, un paio prese da internet.
Nel paese ha riaperto, spero in modo continuativo, un bel locale espositivo di ceramica raku, incentrato sulla “maestra” Mara Funghi e sui suoi allievi. Se ne fa carico la brava Carla Giustacori che, tra l’altro, è una dei valenti allievi di Mara.
Nei sotterranei di Palazzo Orsini è in corso una mostra con sedici artisti: uno in particolare mi ha colpito, Maria Grazia Tata ([email protected]), che tratta materiali presi dal territorio (foglie, legno, …), anche di recupero, e li assemblea con maestria. Accanto ad una scala fatta di ferro e foglie pressate, provenienti da alberi diversi, c’è una poesia di Pablo Neruda.

“Costruisci una scala. Sali nel presente, sali, ma non in alto  … Non cadere in cielo. Cerca di raggiungere le mele, non le nuvole.”

Poco distante, parte di una poesia di Prévert, Alberi

…. Gli alberi parlano albero come i bambini parlano bambino
Quando un piccolo d’uomo e di donna a un albero rivolge la parola
L’albero gli risponde il piccolo capisce.
In seguito il bimbo parla arboricoltura con i maestri e i genitori
Più non intende la voce degli alberi …..

Previous

Isole Ionie: Itaca e Cefalonia

Next

Marocco: tour del Toubkal sui Monti dell’Atlante

1 Comment

  1. grazie a giancarlo per aver citato la apertura della mostra delle ceramiche, in via Zuccarelli 260 a Pitigliano, come una delle cose belle di Pitigliano, è stata veramente una cosa splendida questa infiorata del 2014 e la partecipazione di tutti è risultata molto apprezzata dai turisti di passaggio. a presto, Carla Giustacori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén